Skillando è un progetto di innovazione sociale che vuole coinvolgere change makers e impactpreneurs all’interno di un programma di 30 giorni al fine di sviluppare proposte per la risoluzione di uno dei diciassette problemi del pianeta.
Il programma può essere svolto e trasferito a livello globale per portare i partecipanti a diretto contatto con l’ambiente, la società e la sfida che deve essere affrontata.
Il programma prevede la selezione di nove change makers e impactpreneurs con opportune skill e background coerenti con il problema: tali figure vivranno a stretto contatto per trenta giorni all’interno delle SkillHouse che verranno installate temporaneamente nel Paese in cui si svolgerà il contest.
Le SkillHouse sono dei moduli abitativi che possono essere rilocati ed installati nei diversi Paesi in cui verrà affrontata la sfida dai changemakers; tali unità ad elevato contenuto tecnologico consentono il co-living ed il co-working e forniscono, mediante un modulo lavoratorio, tutte le tecnologie necessarie per lo studio e l’investigazione del problema e la prototipazione della soluzione.
Il processo prevede la selezione del Paese di destinazione ed il recruitment, mediante application, dei candidati che matchano con le skill e le competenze richieste per quello specifico challenge.
I nove changemakers vengono rilcati nel Paese di destinazione dove inizieranno il loro percorso convivendo trenta giorni all’interno delle SkillHouse installate sul territorio.
Durante la loro permanenza e le attività di ricerca, sviluppo e prototipazione, il team di change makers sarà filmato per creare contenuti sui principali media online e successivamente per la creazione di una TV serie.
La contaminazione e crosspollinazione tra i componenti del team agevola ed accelera lo studio del problema e la proposta di soluzioni mediante un confronto e brainstorming 24/7.
Il contatto diretto con l’ambiente, la società ed il problema locale consentono un analisi più specifica non solo dal punto di vista tecnologico in quanto possono essere incluse variabili non facilmente rilevabili da semplici assumption.
Lo sviluppo di soluzioni scalabili ne consente l’applicazione in diversi scenari e contesti: l’obiettivo è quello di contaminare i diversi ambiti e settori con un impatto che non sia solo locale ovvero globale.
Se sei interessato a Skillando puoi scrivermi due righe, raggiungermi su messenger o via Linkedin per avere maggiori dettagli o per proposte di collaborazione / integrazione al progetto.
Ti occorrono queste slide? Eccole!
Il mio curriculum: [download id=”80″].
Questo non è un progetto open source o creative common in quanto parte di un percorso di incubazione a Nairobi (Kenya)